Chi sono


Curriculum informativo e personale

Il Dott. Nicola Ursino nato a Genova il 27/02/1961, dopo aver conseguito nell’anno scolastico 1979-80 la maturità scientifica presso il liceo scientifico statale “M.L. King” di Genova, si è iscritto alla facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Genova.

Durante gli anni di laurea, ha frequentato le lezioni ed è stato allievo interno presso l’Istituto di Patologia Speciale Medica, Clinica Medica e Clinica Ortopedica.
In data 27/10/1988 ha conseguito il diploma di laurea eseguendo il piano di studi consigliato della facoltà, discutendo la tesi “Le fratture di avambraccio” e riportando la votazione di 110/110 e lode.

Abilitato all’esercizio della libera professione nella sessione di novembre 1988 con votazione di 90/90 è iscritto all’albo dei medici della provincia di Genova dal 28/02/1989.
L’8 luglio del 1993 ha conseguito il diploma di specializzazione in Ortopedia presso l’Università degli studi di Milano con votazione di 69/70, discutendo la tesi “Il trattamento della pseudoartrosi di scafoide con viti di Herbert”.

Riconosciuto medico frequentatore presso la I divisione di Ortopedia e Traumatologia dell’ospedale “S. Martino” di Genova (primario Dott. F. Marino) dal 1/04/1989 al settembre 1995, dove ha svolto un ruolo attivo in reparto, in sala operatoria e presso il servizio di Traumatologia di Urgenza.

Dal 1/07/1992 al 31/01/1993, dal 1/07/93 al 2/03/94, dal 7/04/94 al 6/06/94 e dal 10/06/94 al 9/8/94 e dal 15/12/94 al 31/12/94 è stato alle dipendenze dell’IPAB Istituto Doria di Genova in qualità di Assistente medico per un totale di mesi 20,5. Presso codesta struttura ha svolto servizio in qualità di sanitario addetto alla guardia medica diurna e notturna per un totale di 188 notti e 1532,5 ore e in qualità di consulente ortopedico ulteriori 100 ore.

Dal 1990 ha prestato servizio presso il pronto soccorso dell’aeroporto “C. Colombo” di Genova per complessive 3760 ore.
Incaricato dell’insegnamento della materia Patologia Generale nel I anno del corso per infermieri professionali presso la scuola per infermieri professionali “S. Caterina” annesso all’ospedale di San Martino di Genova negli anni 1990-91, 91-92, 92-93 per un totale di 180 ore di insegnamento.

Ha sostituito medici generici convenzionati per un totale di 284 giorni.
Ha compiuto nel biennio 90-91 il tirocinio teorico-pratico per la formazione specifica in medicina generale secondo le modalità e le norme fissate dal d.i. 10/10/1988 conseguendo il diploma dal ministero della sanità in data 8/11/93.
Ha ricoperto incarichi trimestrali in qualità di specialista ortopedico presso U.S.L. 3 Genovese per un totale di 904 ore.

Dal 6/6/95 al 5/5/96 ha ricoperto incarico presso Azienda Ospedaliera “S. Corona” di Pietra Ligure in qualità di dirigente sanitario medico di I livello – fascia B) incarico disciplina Ortopedia e Traumatologia.
Dal 8/5/96 al 26/8/96 ha ricoperto incarichi trimestrali in qualità di specialista ortopedico presso USL 3 Genovese per un totale di 34 ore.

Nel periodo maggio 96 all’agosto 96 ha collaborato con la fondazione “scienza e vita” svolgendo attività di ricerca scientifica nel campo della chirurgia ortopedica protesica.

Dal 2/9/96 al 1/5/97 ha ricoperto incarico presso Azienda Ospedaliera “S. Corona” di Pietra Ligure in qualità di dirigente sanitario medico di I livello – fascia B) incarico disciplina ortopedia e traumatologia svolgendo attività di reparto e di sala operatoria presso la divisione di chirurgia protesica e del reumatismo articolare. Durante tale periodo ha svolto 20 interventi in qualità di primo operatore.

Dal maggio 97 al maggio 99 ha proseguito l’incarico per essere poi assunto al ruolo a tempo indeterminato presso Azienda Ospedaliera “S. Corona” di Pietra Ligure in qualità di dirigente sanitario medico di I livello – fascia B) incarico disciplina ortopedia e traumatologia. Durante questo periodo ha eseguito in prima persona più di 350 interventi di chirurgia protesica dell’anca e circa 100 interventi di chirurgia protesica del ginocchio. Ha partecipato in qualità di assistente a più di 2000 interventi di chirurgia protesica.

Dal gennaio 2001 in qualità di libero professionista ha svolto attività di aiuto responsabile presso la II U.O. dell’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano (MI) diretta dal Prof. LORENZO SPOTORNO dove ha eseguito circa 1000 interventi in prima persona di chirurgia protesica dell’anca e 500 interventi di chirurgia protesica del ginocchio e numerosi interventi di chirurgia ortopedica generale.

Dal 01/01/2010 è Responsabile della unità funzionale di chirurgia articolare sostitutiva della clinica ortopedica presso Istituto Ortopedico Galeazzi I.R.C.C.S dove ha già eseguito più di 170 interventi di chirurgia protesica.

Dal giugno 2010 a tutt’oggi è Direttore del Dipartimento di chirurgia articolare sostitutiva chirurgia ortopedica presso lo stesso Istituto (CASCO). In qualità di primo operatore, presso questa struttura ha svolto circa 2800 interventi di chirurgia protesica d’anca e di ginocchio e numerosi interventi di chirurgia artroscopica e chirurgia minore ortopedica.

Dal 2013 svolge attività di Tutor presso la Scuola di Specialità in Ortopedia e Traumatologia dell’Università statale degli studi di Milano, con il compito di formare sia sotto l’aspetto medico che chirurgico gli specializzandi degli ultimi anni.

Svolge attività di consulente nella branca ortopedica presso il Poliambulatorio FAF della Guardia di Finanza di Genova.

E’ autore di numerose pubblicazioni scientifiche.

Ha frequentato numerosi congressi nazionali e internazionali.

Download del file

Salve, sono il Dott. Nicola Ursino, Medico Chirurgo specializzato in Ortopedia.
Anni di studio, esperienza e impegno, svolti presso l’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure diretto dal Prof. Lorenzo Spotorno, mio maestro, e presso il centro di chirurgia protesica degli Istituti Clinici Humanitas, mi hanno portato a fondare e dirigere l’Unità Operativa di Chirurgia Articolare Sostitutiva e Chirurgia Ortopedica (CASCO) presso l’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano.
Qui, centro di riferimento della chirurgia protesica a livello nazionale e internazionale, ho il piacere di coordinare un’equipe di dodici professionisti ortopedici, con la collaborazione di tre specializzandi in Ortopedia dell’Università degli Studi di Milano diretta dal Prof. G. Peretti.
Nel nostro centro la chirurgia protesica, focalizzata sull’anca e sul ginocchio, coinvolge anche gli altri distretti corporei, come la spalla, il gomito e la caviglia. La collaborazione con validissimi professionisti ci consente di affrontare la chirurgia dell’arto superiore e tutta la chirurgia artroscopica associata alla medicina rigenerativa.

Il tutto svolto con tecniche innovative e un’incessante ricerca del rapporto umano con il paziente.

Download curriculum in ITALIANO
Download curriculum in ENGLISH

 

CARRIERA